E’ possibile creare un social network autogestito?
E se i social network fossero piú di uno, federabili tra loro?
Il Fediverso (Federazione + Universo)
Il Fediverso è una rete di server federati che viene utilizzata per una serie di attività parallele, assimilabili a quelle dei social-network come: piattaforme per blog, ospitare e condivisione dei file… Una specie di rete di social-network che vuole essere in qualche modo alternativa ai social-network commerciali più famosi.
Quello che distingue il Fediverso è che, innanzitutto i progetti che lo compongono, le piattaforme che ne fanno parte, federandosi appunto tra di loro, sono basate su protocolli aperti. Il più famoso è ArctivityPub, protocolli aperti rilasciati come software libero che può essere modificato da chi lo utilizza. Anche per il software delle piattaforme del Fediverso viene utilizzato software libero.
Una differenza importante tra i social commerciali e il Fediverso è che se ad esempio apro un account su Twitter devo stare alle regole del social che sono valide, uguali per tuttə. Mentre se apro un account nel Fediverso per esempio su Mastodon, una innovativa piattaforma di microblogging open source le cui funzionalità possono ricordare Twitter o Tumblr, non esiste una policy unica per tuttə gli utenti ma esistono dei server più piccoli che si chiamano Istanze ognuna delle quali ha una propria policy. Posso scegliere di registrare un account quindi affidare i miei dati ed essere espostə a un certo tipo di contenuti nel server dell’Istanza che più corrisponde ai miei bisogni, valori, interessi anche politici, a quello che voglio cercare, fare, su un social network.
Un altro esempio è stereodon.social se sei interessato di musica. arte ecc. Nel Fediverso trovi PeerTube simile a youtube.
Non c’è un social network chiamato Mastodon! Ci sono, invece, migliaia di social network indipendenti chiamati Istanze Mastodon.
Mastodon è parte di un qualcosa di più ampio chiamato Fediverso (Federazione + Universo).
Quest’immagini, possono fornire un’idea del modo in cui le Istanze (pianeti) si connettono tra loro. Se poi si considera che le Istanze del Fediverso conosciute sono migliaia, la complessità del quadro è ben immaginabile.
Su Kum.io é possibile trovare una rappresentazione interattiva del Fediverso così come appare al momento.
Il tutto con una tecnologia aperta e gestibile da chiunque, senza un’unica centrale operativa o “stanza dei bottoni”. Parlare lo stesso linguaggio allarga i confini della convivialità.
In sostanza più si interagisce con persone che stanno su altre Istanze e più grande diventa il network della propria Istanza, fino al punto da formare un gigantesco network federato composto da un numero enorme di Istanze indipendenti. Il network federato della tua Istanza probabilmente non coprirà mai l’intera Galassia Mastodon ma solo una sua parte. Quanto si estenderà dipende da quanto sono attive le persone sulla tua Istanza: più connessioni creerete con Istanze diverse e lontane e più grande sarà il vostro network.
Per approfondire:
La migliore guida su mastodon in italiano:
https://mastodon.help/it
Il manifesto dell’istanza mastodon bida:
https://mastodon.bida.im/about/more#italiano
Il report per i 3 anni di bida:
https://bida.im/press.html#bidatreannidopo
Manifesto minimo per un fediverso autogestito:
https://autogestione.social/
Per registrare un account:
https://mastodon.bida.im/